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Funzionamento dell'Olio greco e dell'olio per lanterna

Home Rules: D&D 1°Ed.

1388 Letture

Se un pg vuole utilizzare dell'olio greco per incendiare qualcosa o qualcuno questa e' la seguente procedura:


Manuali di Dungeons&Dragons - Informazioni

Home Rules: D&D 1°Ed.

1407 Letture

Vi comunico che ho inserito nel menu dei Giochi On Line una sezione dedicata a tutti i manuali, avventure, accessori e supplementi, pubblicati dalla Wizard Of The Coast su Dungeons&Dragons Prima Edizione e Terza Edizione.
Ringrazio Dungeons.it per la collaborazione e vi invito ad acquistare i suddetti manuali, necessari per giocare ai nostri giochi, dal nostro partner di fiducia.

Spero che la novità vi sia gradita, a breve amplieremo le sezioni mancanti e ne aggiungeremo di nuove...

Attendo vostri commenti!!!


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Home Rules D&D Base - Regole - Valutazione delle ferite di un PG

Home Rules: D&D 1°Ed.

1374 Letture

( Solo per Chierici)

a) il chierico chiede in GDR chi vuol esser curato;
b) chi vuole risponde sempre in GDR;
c) il giocatore manda al chierico in privato una valutazione della gravità delle ferite mettendo in Cc il DM. La mail deve contenere:
1) il totale dei PF subiti;
2) una stima della gravita' delle ferite stesse in base a PF subiti/PF totali potete seguire questo schema:
leggera-->meno di 1/4 dei PF totali
media -->da 1/4 a meta' dei PF totali
grave--> da meta' a 3/4 dei PF totali
critica --> piu' di 3/4



Home Rules D&D Base - Armi - Danni a mani nude e con oggetti contundenti

Home Rules: D&D 1°Ed.

1392 Letture

Un PG a mani nude può ferire sferrando pugni facendo un normale tiro per colpire. In questo modo infliggerà 1 pf + bonus per la forza. Un PG potrà sempre colpire decidendo di non ferire ma solo di stordire.
Inoltre un PG può attaccare con armi di fortuna tipo randelli, spranghe o oggetti contundenti che non siamo armi. Sarà necessario sempre il normale tiro per colpire e l'oggetto causeràà 1d2 pf + bonus per la forza.


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Home Rules D&D Base - Mercato - Borsa del Guaritore

Home Rules: D&D 1°Ed.

1402 Letture

Sono bende ed unguenti che utilizzati su un PG ferito permette una volta messo alla sera di recuperare la mattina 2pf in più!
Una borsa del guaritore che costa 10 MO può essere usate su max 3 PG,
poi si esaurisce e deve essere ricomprata!
Può essere usata da chiunque e non è legata ad abilità di Classe!


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Home Rules D&D Base - Regole - Giocatori e Personaggi

Home Rules: D&D 1°Ed.

1353 Letture

Ad ogni giocatore iscritto a questo pbem è consigliato avere un solo PG
inserito in una delle liste di gioco.Questo essenzialmente per due motivi:

1) Seguire meglio il suo Personaggio soprattutto in termini di continuità e
di conseguenza in termine di interpretazione;
2) Visto che il pbem è in crescita e c'è penuria di DM è giusto dare spazio nelle liste già costituite ai nuovi arrivi.


Home Rules D&D Base - Regole - Nome Personaggio Giocante

Home Rules: D&D 1°Ed.

1421 Letture

Per coloro che si accingono a fare una nuova scheda personaggio, è
importante verificare che il nome del proprio PG non sia già in uso da
qualcun altro. Per verificare, andate nella sezione "Membri" del sito
(sempre aggiornata dal nostro Dysan). Lì troverete anche i nomi dei PG
usati. Tutto ciò è teso solo ad evitare problemi di omonimie, non limitare la libertà ai giocatori! Per chi vuole un aiuto nell'inventarsi il nome del PG, troverà nella sezione del sito "Il Gioco"/"Tools per Giocatori", un generatore di nomi.





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Home Rules D&D Base - Magia - Bacchette Magiche

Home Rules: D&D 1°Ed.

1303 Letture

Il personaggio che ha una bacchetta e non sa cosa sia, deve fare vari tentativi fino a farla "scattare" attraverso una concentrazione ed un gesto della mano. In pratica il personaggio deve comunicare al DM come ritiene di utilizzare la bacchetta. Ad esempio dice: "la uso come bacchetta per le palle di fuoco" ed il DM comunicherà l'esito della sperimentazione.
Si considera che il mago passa in rassegna tutte le formule più comuni per attivare la bacchetta. Soltanto usando il comando giusto la bacchetta consumerà una carica e mostrerà l'effetto.
Il PG potrà fare infiniti tentativi (i tentativi andati a vuoto non consumano nessuna carica!); se il compito dovesse risultare arduo, il DM potrà suggerire qualcosa solo se il personaggio supererà un tiro sulla saggezza e/o sulla intelligenza. Chiaramente nel caso di bacchette o qualsiasi oggetto che abbia delle "cariche" verrà considerato come una bacchetta a scalare. Il personaggio scriverà sulla scheda ad esempio:
Bacchetta delle palle di fuoco (-1)
Dove il numero dopo il segno meno indica quante cariche sono state utilizzate. Quando le cariche sono finite la bacchetta scomparirà o presenterà segni visibili del suo stato deteriorato.
Altre modalità possono essere inserite con l'uso di incantesimi come "Vista Rilevante" o altro. Il master ha comunque sempre carta bianca per poter decidere diversamente da queste regole.


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Home Rules D&D Base - Regole - Bonus ai punti esperienza

Home Rules: D&D 1°Ed.

1301 Letture

A secondo del punteggio dell'abilità
relativa al proprio requisito primario, un PG riceverà un bonus (o un malus) ogni
qualvolta guadagna PX. La regola generale è moltiplicare il modificatore del requisito
primario per 10. Quella rappresenta la percentuale alla modifica ai PX guadagnati, come
espresso dalla seguente tabella:











































Requisito
Primario

Modificarore


bonus/malus
PX

3


-3


-30% ai
PX

4-5


-2


-20% ai
PX

6-8


-1


-10% ai
PX

9-12


/


nessuna
modifica

13-15


+1


+10% ai
PX

16-17


+2


+20% ai
PX

18


+3


+30% ai
PX



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Home Rules D&D Base - Magia - Pozioni

Home Rules: D&D 1°Ed.

1477 Letture

Premettendo che ogni DM ha ampi spazi di movimento e decisione si suggerisce questa linea da adottare.

Consigliamo comunque che ogni PG scriva sulla sua scheda quali pozioni conosce e quando le ha incontrate che colore e sapore avevano.

I DM hanno a disposizione una lista di pozioni con colore sapore ed odore. Questa lista però non è assolutamente vincolante dato che l’alchimia non è una scienza esatta e quindi colori e sapori possono variare.

Le pozioni che vengono ritrovate in avventura per essere riconosciute dai PG solo se non è la prima volte che le incontrano.

In caso di ritrovamento le pozioni potranno essere assaggiate da max 4 PG senza che venga meno il quantitativo necessario per far si che la pozione abbia effetto!

Chi le assaggia potrà segnare sulla sua scheda la pozione assaggiata (colore sapore ed odore) e quando ne saprà la funzione ci scriverà anche il tipo di pozione

Quando un PG assaggia una pozione manderà la lista delle pozioni che conosce al DM che comunicherà se riesce a riconoscere la pozione!

La riuscita del riconoscimento sarà a discrezione del DM (probabilità indicativa di riuscita 90%) ma impossibile se la pozione non è mai stata vista annusata e assaggiata prima!

Per le nuove pozioni non in lista contattare il coordinatore del gioco!


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Dungeons&Dragons è un marchio registrato della Wizard of the Coast - www.wizards.com/dnd/. I contenuti presenti su questo portale sono estrapolazioni personali e generiche dei manuali Dungeons&Dragons 1°Edizione e Dungeons&Dragons Terza Edizione. Le informazioni contenute su questo portale non sono presenti sui manuali originali. Tutti i marchi presenti su questo portale appartengono ai relativi autori. Le traduzioni dei Web Enhanchement e dei prodotti pubblicati su questo portale della wizard of the Coast, sono della 25Th Edizioni - http://www.25edition.it/. Per iscriversi ai Giochi on Line GDRfantasy - Gratuiti - è necessario possedere la versione originale del manuale del rispettivo gioco.
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